Scelti per voi

Credit Management e Formazione. L’intervista

Dr. Fontana, al giorno d’oggi l’offerta in termini di Master, Corsi, formazione ad ampio raggio è assolutamente vasta. Cosa differenzia, contraddistingue i Master proposti da Captha? Il mondo della formazione offre, oggi, una vastissima offerta di Master e Corsi spesso con titoli simili e percorsi all’apparenza affini che rendono, a volte, anche difficile la scelta.

Ciò che caratterizza i nostri percorsi formativi, siano Master, Corsi o percorsi aziendali rivolti direttamente alle Istituzioni finanziarie, credo possa essere individuato nella cura che poniamo alla qualità del servizio, che offriamo con serietà e attenzione all’aggiornamento. Ciò ci porta a verificare costantemente le reali esigenze del mondo finanziario e a ideare e costruire delle risposte adeguate. Nella predisposizione dei nostri prodotti, il punto di partenza è sempre il “mercato del lavoro”. Questa logica si riflette nella nostra offerta formativa, che ha come caratteristica l’operatività: i nostri clienti sono professionisti che devono spendersi, a vario titolo e livello, in un mondo difficile come quello bancario e finanziario, per cui nelle nostre aule ricevono gli strumenti operativi per essere competitivi,

Quali sono le modalità didattiche che utilizzate e la tipologia dei contenuti che presentate? Come detto, Captha si rivolge essenzialmente a persone interessate al mondo finanziario che, però, hanno diverse esigenze di approfondimento, di specializzazione e di tempo che possono dedicare alla formazione. Per rispondere alle singole necessità è nata la suddivisione in Executive Master, Corsi e Webinar.

Gli Executive Master sono rivolti principalmente ai professionisti che intendono conciliare l’impegno lavorativo con l’ottenimento di una specializzazione, idonea a dare una svolta alla carriera; vengono realizzati in formula week end per non togliere tempo all’attività lavorativa e hanno l’obiettivo soprattutto di trasferire competenze tecniche e operative relativamente ad una professionalità: dal Risk Management al Credit Management, dal Corporate Finance, al Legal Banking, ecc.. Coloro che, invece, non hanno la possibilità di impegnarsi in un percorso strutturato, ma hanno l’esigenza di implementare le loro conoscenze e di acquisire operatività direttamente verso una specifica area di attività, trovano la risposta nei Corsi di formazione professionale che hanno una durata di poche giornate: dal Corso in Addetto alle Operazioni di Sportello Bancario, al Corso sulla Valutazione per la concessione del credito alle imprese, ecc.

Infine, a coloro che preferiscono non spostarsi, sono dedicati i Webinar, che prevedono lezioni fruibili interamente online, ma che al tempo stesso permettono di vedere ed ascoltare in tempo reale i docenti, consentendo l’interazione con i relatori stessi e con gli altri partecipanti. In ogni caso, Executive Master, Corsi e Webinar hanno il medesimo approccio didattico operativo: chi segue un percorso Captha impara a gestire la materia che viene trattata in aula attraverso project work, case study e assignement, impadronendosi, così, delle tecniche per poter fare. Inoltre, un valore aggiunto importante è dato dalla qualità dei docenti, provenienti tutti dal mondo operativo, che trasferiscono non solo rigore scientifico, ma soprattutto consigli, accorgimenti e modalità tecniche che derivano dalla loro esperienza professionale.

A breve inizierà una nuova edizione dell’Executive Master in Credit Management. Quali sono le sue caratteristiche distintive? A chi si rivolge? Il Master rappresenta una importante occasione per chi opera nel settore del Credito, sia per aggiornare le proprie competenze, sia consolidare le conoscenze e crescere nel ruolo di un settore, quello del credito, che in questo periodo è al centro dell’attenzione delle Banche e non solo.

Il finanziamento alle imprese (corporate lending), infatti, ha subito una profonda evoluzione poiché, mentre fino a qualche anno fa, era concesso dalle Banche sulla base di una logica di ‘transazione’, oggi, il perno fondamentale è dato dalla politica di relazione con il cliente, associata ad una adeguata logica di gestione del rischio (‘corporate banking oriented’ – CBO). Sulla base di questa oggettiva esigenza attuale del contesto bancario, Il Master forma la figura del Credit Manager in linea con la moderna gestione della materia del credito e mette i partecipanti in grado di comprendere i più attuali modelli utilizzati dalle Banche, fondati su misure di rischio, assorbimento di capitale e rendimento risk-adjusted.

Altro aspetto fondamentale del Master è rappresentato dal fatto che il percorso pone la giusta attenzione al tema della sempre maggiore importanza prestata dalle Autorità di Vigilanza e dal Management stesso delle Banche al tema della misurazione, del controllo e della gestione dei rischi. Pertanto, i partecipanti in aula acquisiscono operativamente competenze elevate in tema di analisi d’impresa e valutazione del rischio di credito, di classificazione del rischio (sistemi di rating) e delle relative misure di probabilità di default e perdita inattesa. Da tutto ciò deriva che la partecipazione al master è utile non solo al “neo-gestore” del credito in Banca per sistematizzare le competenze necessarie al fine di assistere meglio e consigliare i clienti, ma anche a coloro che desiderano consolidare competenze mediamente già possedute nel ruolo ricoperto nella banca tradizionale. Inoltre, il Master può risultare molto interessante per tutte quelle professioni in cui è importante conoscere le logiche seguite dalle Banche nel valutare la concessione del credito/finanziamento alle imprese. Infine, può agevolare anche coloro che iniziano oggi un percorso di carriera in banca, nell’ambito della struttura corporate/small business e che non possono contare su un provato background professionale.

Rimanendo nell’area del Credito, quali altre iniziative avete in programma per il 2012? Come si può vedere visitando il nostro sito (www.captha.it) il settore del Credito riveste una certa importanza nel panorama della nostra offerta formativa. Oltre al Master in Credit Management che, come abbiamo visto, racchiude in sé tutti gli aspetti legati al Credito Bancario, ci sono dei corsi che si focalizzano su tematiche specifiche del mondo del Credito, dalla valutazione e concessione del credito alle imprese fino alla gestione del Credito Internazionale. Questi corsi, unitamente all’Executive Master ìn Credit Management, vista l’importanza e l’attualità degli argomenti che trattano, saranno riproposti anche nella seconda parte dell’anno, a partire dai mesi di ottobre e novembre. Inoltre, aspetti legati al credito sono presenti in altri percorsi Master: nell’Executive Master in Risk Management, anch’esso previsto in partenza per il mese di novembre, vi è un modulo che può essere frequentato anche singolarmente, specificamente dedicato al rischio di credito e l’ Executive Master in Bank Management prevede un’ampia trattazione degli aspetti del credito, all’interno del modulo Corporate.

 
Dora Fontana Laureata in Giurisprudenza, da quindici anni opera nell’ambito della formazione, a stretto contatto con le principali realtà Italiane, effettuando con i referenti interni delle Risorse Umane l’analisi dei bisogni formativi e applicando il processo formativo idoneo alle singole esigenze rilevate. In CAPTHA, fin dalla sua costituzione, ha impostato, gestisce e coordina le attività di formazione, sia con riferimento ai Master, sia alla formazione aziendale.

 


Autore: Redazione Credit Village Magazine
Fonte:
Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.