Scelti per voi

In dicembre produzione mensile +1,4%, -1,7% su base annua

La produzione industriale a dicembre aumenta dell’1,4% rispetto a novembre. Lo rileva l’Istat aggiungendo che, corretto per gli effetti di calendario, l’indice diminuisce in termini tendenziali dell’1,7% (i giorni lavorativi sono stati 20, contro i 22 di dicembre 2010).

Nella media del trimestre ottobre-dicembre l’indice scende del 2,1% rispetto al trimestre precedente. Gli indici corretti per gli effetti di calendario, prosegue l’Istat, registrano a dicembre una crescita tendenziale del 3,2% per i beni strumentali. Tutti gli altri raggruppamenti risultano in calo: del 10,3% per l’energia, del 3,6% per i beni intermedi e dello 0,8% per i beni di consumo.

Rispetto a dicembre 2010, i settori dell’industria che presentano una crescita più accentuata sono l’attività estrattiva (+11,8%), la fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+10,1%), la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+7,2%). Tra i settori in calo, quelli che in dicembre registrano le diminuzioni tendenziali più ampie sono la fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria (-12,9%), la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-12,0%) e le industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-10,9%).


Fonte:

Ilsole24ore

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.